SICURI E PROTETTI

La sicurezza è qualità della vita. In questi anni a Ispra i reati contro il patrimonio sono diminuiti, anche grazie al servizio di videosorveglianza, all’assunzione di un nuovo vigile e al coordinamento con le forze dell’ordine – mentre in altre parti della provincia hanno visto un aumento. E’ una nostra priorità continuare a incrementare le strumentazioni di monitoraggio del territorio, in un’ottica di prevenzione e deterrenza, in costante coordinamento con le forze dell’ordine. La videosorveglianza è un pilastro di questo obiettivo che sarà potenziato anche grazie al progetto “adotta una telecamera” e sarà sostenuto anche da una maggiore presenza sul territorio della polizia locale.

La qualità della vita e il benessere del cittadino passano anche dalla migliore gestione delle risorse umane e dall’utilizzo migliore delle tecnologie, con particolare riguardo all’illuminazione intelligente, progetto già approvato da questa Amministrazione, e che prevede, a costi invariati per i cittadini, il rinnovo ed il potenziamento di tutto il sistema di illuminazione cittadina.

ECCO CIO’ CHE VOGLIAMO FARE:

  • Ampliamento del servizio di monitoraggio del territorio da parte degli agenti di polizia locale.
  • Ampliamento del servizio di video sorveglianza e introduzione del progetto “Adotta una telecamera”: all’interno della rete di videosorveglianza comunale, presidiata dalle forze dell’ordine, sarà possibile, a costi contenuti e in collegamento wi-fi, l’inserimento di altre telecamere da parte di privati.
  • Creazione di una rete wi-fi estesa ai punti nevralgici e di aggregazione del nostro territorio rendendo la connettività quanto più un patrimonio per tutti, tramite l’applicazione dedicata.
  • Adozione di soluzioni intelligenti rivolte a fare di Ispra una città tecnologicamente avanzata.
  • Istituzione di un servizio SMS e APP per rendere partecipe in tempo reale la cittadinanza di tutte le iniziative del comune e per diffondere messaggi informativi e di allerta per i cittadini.
TORNA AL PROGRAMMA